Zuppa di patate, cipolle e fagioli

La Zuppa di patate, cipolle e fagioli è un primo piatto tipico della zona della Ciociaria e ci viene proposto dalla nostra amica Isabella che ci ha gentilmente inviato per il consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette delle nostre lettrici.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Isabella e alla sua Zuppa di patate, cipolle e fagioli.

[…] quello che sto per mostrarvi è un piatto tipico della mia zona. Sono nata e crescita mangiandolo ed è stato anche il primo piatto che ho imparato a cucinare, quindi mi è sembrato naturale regalarvi questa mia piccola ricetta e dare il mio piccolo contributo alla crescita di questo sito […]

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Patate
– 2 Cipolle
– 250 G Fagioli Cannellini Lessati
– Sedano
– Olio D’oliva
– Sale
– Peperoncino
– Pane Raffermo

Procedimento:

In una pentola contenente acqua fredda si versano le verdure tagliate a tocchetti e si lasciano cuocere. A metà cottura si aggiungono i fagioli e si completa la cottura. In una grossa ciotola viene sistemato il pane tagliato a tocchetti e su di esso si versano la minestra e l’olio extra vergine d’oliva. La zuppa di patate, cipolle e fagioli è un piatto tipico primaverile.