|⇨ Tortino di farina di ceci, zucca broccoli e cipolla

Tortino di farina di ceci, zucca broccoli e cipolla

Il nostro Tortino di farina di ceci, zucca broccoli e cipolla è il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Lo squisito Tortino di farina di ceci, zucca broccoli e cipolla è l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il ghiotto Tortino di farina di ceci, zucca broccoli e cipolla.

Ingredienti per 6 persone:

– 200g di farina di ceci
– 300ml di acqua
– 1 cucchiaino di paprika dolce
– 1 di rametto di rosmarino
– 1 di cipolla
– 1 di broccolo
– 300g di polpa di zucca
– 1 cucchiaino di lievito per torte salate
– qb di olio extravergine d’oliva
– qb di sale marino
– 1 pizzico di pepe

Procedimento:

Montate la frusta a filo grosso. Unite la farina di ceci, la paprika, un pizzico di pepe e sale poi unite l’acqua e mescolate per qualche minuto a velocità 3 per ottenere una pastella liscia ma piuttosto densa. Fatela riposare per almeno 1 ora. Nel frattempo, affettate la cipolla con il Tagliaverdure con 7 dischi utilizzando quello per il taglio sottile. Mettetela nella ciotola inox con 1 cucchiaio d’olio, il rosmarino e 1 pizzico di sale. Montate la frusta gommata e la protezione termica. Impostate la temperatura a 96° e fate rosolare per 5 minuti a velocità 3. Con il Tagliadadini riducete la zucca a cubetti e unitela alle cimette di broccolo, quindi aggiungete la verdura alla cipolla rosolata. Versate poca acqua e cuocete per 10 minuti con il coperchio paraschizzi. Le verdure dovranno risultare tenere. Regolate di sale, togliete il rosmarino e versate le verdure nella pastella con il lievito. Oliate una teglia e versate il composto in uno strato di circa 2 cm di spessore. Cuocete il forno a 190° per 25 minuti e servite subito.