Torta di riso e zucchine

torta di riso e zucchineCome di consueto eccoci al nostro appuntamento del martedì con le ricette delle nostre lettrici. Questa volta è la nostra amica Giada ad averci inviato una ricetta interessante e sfiziosetta che vi riproponiamo integralmente così come c’è stata inviata.

Oggi vi propongo una ricetta rubacchiata a mia madre che mi preparava molto spesso e che a mia volta preparo volentieri ai miei figli. Si tratta di una torta di riso o timballo a base di zucchine molto leggero e che farà la felicità di quante (come me) siano fissate con la linea e che possiamo considerare un piatto unico. Spero che vi piaccia.

Ingredienti:

4 etti di riso,
4 etti di zucchine,
1 spicchio d’aglio,
1 ciuffo di salvia,
1 bicchiere d’aceto,
1 decilitro di olio d’oliva,
olio per friggere,
pepe e sale q.b.

Procedimento:

Lessate il riso in una casseruola piena d’acqua bollente salata. Tenetelo piuttosto al dente, scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente. Conditelo con l’olio, abbondante pepe e un poco d’aceto. Tagliate le zucchine nel senso della lunghezza, a fette piuttosto sottili. Mettete sul fuoco una padella piena d’olio, appena sarà bollente, unitevi l’aglio, fatelo dorare, toglietelo ed immergete nell’olio la salvia e le zucchine; quando saranno croccanti, sistematele su un piatto e irroratele con l’aceto. Lasciatele riposare parecchie ore.

Mettete un poco di riso in uno stampo unto d’olio, fate uno strato di zucchine e ricoprite con il rimanente riso. Pressate bene e sformate la torta sul piatto di portata. Copritela con il resto delle zucchine e tenetela in frigorifero fino al momento di servire.