Torta di ricotta al limone al forno

È passata un’altra settimana ed ecco che puntualmente ritorna la nostra rubrica scritta da voi e per voi. Questa settimana è Valentina ad inviarci la ricetta di un dolce facile da realizza, buono ed al tempo stesso leggerissimo, ma passiamo la parola direttamente a lei che saprà conquistarvi come ha già fatto con noi.

Girando per le pagine del sito mi sono resa conto che questo dolce vi mancava. Non è nulla di elaborato e di speciale e di sicuro non può competere con l’impareggiabile e buonissima pasticceria siciliana, ma di sicuro non sfigura e ci da la possibilità di regalare ai nostri bambini un dolce sano, genuino e light e chi è mamma come sa quanto questo sia importante.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 400 gr di ricotta vaccina
  • 2 limoni non trattati
  • 70 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Come prima cosa, lavate e asciugate i limoni, quindi grattugiate la parte gialla. Poi montate i tuorli con lo zucchero, finché non saranno chiari e spumosi, quindi aggiungete la fecola, la buccia di limone e la vanillina e montate nuovamente il composto. Infine, aggiungete anche la ricotta e mescolate bene. A parte, montate a neve ferma anche gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto di uova, amalgamando bene il tutto. Imburrate uno stampo di circa 22 cm di diametro e spolveratelo con dello zucchero, quindi riempitelo con l’impasto al limone e spolverate la superficie con altro zucchero. Infornate per un’ora circa a 160°, in forno già caldo. Una volta cotto, lasciate raffreddare il dolce e sformatelo solo quando sarà freddo per evitare che si rompa.