Tagliolini Arlecchino

Per il nostro secondo appuntamento del mese d’agosto con le ricette per il Bimby, il robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia, quest’oggi vi proponiamo la ricetta di un primo piatto sfizioso e dal sapore decisamente estivo.

Ingredienti:

– 1 peperone rosso abbrustolito e spellato,
– 100 gr. di piselli teneri freschi o surgelati,
– 100 gr. di prosciutto cotto,
– mezza cipollina fresca,
– 40 gr. di olio di oliva,
– 20 gr. di burro,
– 100 gr. di panna,
– parmigiano grattugiato a piacere,
– sale q.b.

Procedimento:

Tagliate il prosciutto ed il peperone a striscioline e teneteli da parte. Inserite nel boccale l’olio, il burro, la cipolla e fate rosolare per 3 minuti a 100°, velocità 4. Aggiungete i piselli, 1 misurino di acqua, il sale e ponete in cottura per 15 minuti a 100°, velocità 1; al termine unite il peperone, il prosciutto, la panna ed amalgamate a velocità 1 per 15 secondi. Condite i tagliolini o altri tipi di pasta a piacere e serviteli con il parmigiano a parte. Questo sugo dal sapore delicato dà ai tagliolini profumi e colori tali da renderli sofisticati e irresistibili.

Nota Bene:

È sempre bene assaggiare un pezzetto di peperone prima di cucinarlo; il grande numero di varietà ed il conseguente diverso contenuto di sostanze piccanti possono riservare delle spiacevoli sorprese.