|⇨ Spezzatino di Galletto

Spezzatino di Galletto

Lo squisito Spezzatino di Galletto è l’intrigante secondo che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Cristina che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Cristina e il suo Spezzatino di Galletto.

[…] a tutti voi che amate la carne bianca, eccovi una ricetta che fa al caso vostro e che, al tempo stesso, rivaluterà la carne dei galletti […]

Ingredienti per 2 persone:

– 300 gr Carne di Galletto
– 30 gr Scalogno
– 1/2 Spicchio Aglio
– 2 Fondi di Carciofo Bolliti
– 200 gr Pomodori
– 2 Cucchiai Olio d’oliva
– 5 gr Burro
– Sale
– Pepe Bianco
– 6 cl Vino Bianco Secco
– 1 Cucchiaino Rosmarino

Procedimento:

Tagliate la carne a cubetti di 1 cm di lato; mondate lo scalogno e tritatelo finemente insieme all’aglio; riducete a spicchi i fondi di carciofo. Scottate i pomodori, pelateli, divideteli in quarti, privateli dei semi e tagliate la polpa a filetti. Fate scaldare l’olio e il burro in una padella capace, rosolatevi i cubetti di galletto, già cosparsi con sale e pepe, a fuoco medio, senza farli colorire. Unite il trito d’aglio e scalogno e i fondi di carciofo, fate soffriggere tutt’assieme per pochi minuti, poi bagnate col vino, aggiungete i pomodori e fate cuocere a calore moderato per 6-8 minuti, in modo che la carne sia tenera e il fondo di cottura si sia ridotto e leggermente addensato. Al termine, regolate di sale e pepe, cospargete con il rosmarino e servite con contorno di polenta.