|⇨ Spätzle

Spätzle

Gli Spätzle sono il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Gli Spätzle sono uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica tedesca. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto francese possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i nostri Spätzle.

Ingredienti per 2 persone:

– 250 gr di farina
– 1 cucchiaino di sale
– 2 uova
– 20 cl di latte
– 1 noce di burro

Procedimento:

Mischiate farina e sale e contemporaneamente combinate insieme il latte e le uova, quindi mischiate i due componenti girandoli con un mestolo di legno fino a quando non si forma una pastella omogenea. Ora bisogna dare una forma agli Spätzle. La cosa più semplice, se non si dispone di una macchina per gli spaghetti è di forzare la pastella contro una superficie forata (con buchi circa mezzo cm). Una volta prodotti, gli Spätzle vanno messi a bollire in acqua salata, un po’ come se doveste bollire della semplice pasta. Cuoceteli per circa 2-3 minuti, fino a quando non li vedrete galleggiare sulla superficie dell’acqua. A questo punto scolateli e aggiungetevi un po’ di burro prima di servire, in modo che non si attacchino. Una volta pronti, gli Spätzle sono ottimi da mangiare con sughi e salse o da accompagnare a piatti di carne. A questo punto, l’unico limite è la fantasia!