Sfogliata alle mele

Le mele sono utilizzate moltissimo nella preparazione dei dolci e per i dolci fatti in casa in modo particolare. Sicuramente starete pensando alla torta di mele o alle mele caramellate che sono un classico dei dolci fatti in casa. In realtà il frutto si presta a mille altre preparazioni e la ricetta che vi stiamo per proporre ne è un esempio.

Ingredienti per 4 persone:

un disco di pasta sfoglia fresca,
2 mele delizia,
50 gr di zucchero di canna,
1 tuorlo d’uovo,
40 gr di mandorle in polvere,
1 cucchiaio di Cognac,
40 gr di burro,
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Srotolate la pasta sfoglia, ricavate un disco del diametro di 22 centimetri e posatelo, con la sua carta, sulla placca del forno.
Lavorate il burro con lo zucchero finché non diventa spumoso, aggiungete il cognac, il tuorlo e le mandorle. Distribuite il tutto sulla sfoglia, lasciando libero un margine di 2 centimetri.
Tagliate la mela, privata del torsolo, a fettine sottilissime e disponetele sulla crema. Fate, con la pasta avanzata, delle strisce sottilissime e delle piccole foglie, e decorate il bordo della torta spennellato con poca acqua.
Mettete in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Lasciate intiepidire e servite spolverizzando con poco zucchero al velo.

Tags: