|⇨ Seitan al melone

Seitan al melone

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta dello squisito Seitan al melone.


Il nostro Seitan al melone è un ghiottissimo secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il delizioso Seitan al melone.

Ingredienti per 1 persona:

– 3-4 fette di seitan
– 1 patata lessa
– mezza cipolla media
– un gambo di sedano
– 2 foglie di salvia secca
– 2 fette di melone molto maturo
– una manciata di farina
– mezzo bicchiere di vino bianco
– mezzo limone
– olio EV di oliva

Procedimento:

Far lessare la patata. Nel frattempo fare un soffrittino delicato con cipolla e sedano in una padella abbastanza ampia, e poi metterlo da parte su un piatto. Nell’olio rimasto in padella, rosolare a fiamma media il seitan passato nella farina. Aggiungere il soffrittino, la salvia sbriciolata, sale e il melone affettato finissimo. Far soffriggere lentamente finché il melone non si è disfatto e il seitan insaporito e ammorbidito. Poi alzare la fiamma e aggiungere il vino bianco, far svaporare, infine riabbassare la fiamma, unire mezzo limone spremuto, far assorbire e spegnere. Nel piatto, incorporare la patata lessa sminuzzata.