|⇨ Salmone Ubriaco

Salmone

Il salmone, fino a poco tempo fa veniva considerato un alimento riservato alle grandi occasioni, ma al giorno d’oggi è il protagonista assoluto tra gli stuzzichini per aperitivo e compare abitualmente sulle nostre tavole, dato che la maggior parte di quello reperibile in commercio proviene dagli allevamenti e viene venduto a prezzi ragionevoli.


In effetti, il salmone naturale rientra tra gli ingredienti indicati nella sana alimentazione per le caratteristiche nutrizionali che lo contraddistinguono: questo pesce, infatti, è  una delle maggiori fonti di grassi Omega 3 (grassi polinsaturi “essenziali” che devono essere apportati con il cibo, in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzarli da solo) che tengono sotto controllo la pressione e il colesterolo, proteggono il sistema cardiocircolatorio, diminuiscono il rischio di trombosi ed ictus, combattono i radicali liberi e la depressione, aiutano a mantenere la pelle in salute e riducono le infiammazioni derivanti da varie forme di artrite.

Ingredienti per 4 persone:

– 8 Fette Salmone Fresco
– 1 Bicchiere Brandy
– 4 Foglie Alloro
– Pepe Nero in Grani
– Olio d’oliva
– Sale

Procedimento:

Preparate una marinata con il brandy, 2 cucchiai di olio, l’alloro e il pepe in grani e lasciate il salmone a insaporire per almeno due ore. Cuocete le fette in una teglia con poco olio, salandole leggermente e aggiungendo a poco a poco la marinata filtrata con un colino fine. Servite ben caldo.