|⇨ Risotto con pere e gorgonzola

Il Risotto con pere e gorgonzola è l’originale primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Risotto con pere e gorgonzola è un delicato primo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Risotto con pere e gorgonzola.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 g di riso arborio o carnaroli;
– 30 g di cipolla;
– 1 bicchiere di vino bianco;
– 1 pera abate;
– 80 g di gorgonzola;
– 120 g di parmigiano;
– 1 l di brodo vegetale;
– 80 g di burro;
– 1 mazzetto di erba cipollina;
– olio extravergine d’oliva;
– sale e pepe.

Procedimento:

Pelate e pulite la pera. Inserite il Food processor completo di disco per tagliare a julienne e riducete la pera a listarelle. Pulite la cipolla e tritatela anch’essa nel Food processor sostituendo il disco con il gruppo lame. Collocate la Grattugia col suo rullo per grattugiare fine nella presa frontale e grattugiate il parmigiano. Sistemate la ciotola inox e inserite la Frusta gommata per la cottura. Versate un filo d’olio nella ciotola inox, aggiungete la cipolla e fate imbiondire per 2’ a 120°, velocità di mescolamento in cottura 2. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare per 2’ sempre a 120°, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e rasate con il brodo bollente. Lasciate cuocere per altri 16’ a 100°, a velocità di mescolamento 3. A 5’ dalla fine aggiungete anche la pera e terminate la cottura regolando di gusto. Mantecate il risotto con il burro, aggiungete il gorgonzola, il parmigiano grattugiato ed una manciata di erba cipollina tritata, tenendo premuto
il tasto Pulse. Servite il risotto in piatti fondi, guarnito con fette di pera essiccata, 3 fili di erba cipollina ed una macinata di pepe nero al momento.