Risotto al limone ed erbette

Uno dei primi piatti tipici della Sicilia è il risotto al limone ed alle erbette. Piatto tanto semplice quanto caratterizzante che rende la cucina di questa splendida isola molto ricca e variegata. Come potrete leggere voi stesse gli ingredienti sono pochi e semplici ed anche la realizzazione del risotto è molto semplice ed alla portata anche di chi non ha grande dimestichezza con i fornelli.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso Carnaroli o Arborio,
una cipolla,
300 g di erbette,
un limone non trattato,
1.2 L. circa di brodo,
un dl di latte,
2 uova,
20 g di parmigiano grattugiato,
20 g di burro,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Mondate, lavate e tritate grossolanamente le erbette, mondate e tritate la cipolla, fatela appassire in una casseruola con il burro. Unite il riso, fatelo tostare brevemente, unite le erbette poi bagnate con il succo di 1/2 limone e un paio di mestoli di brodo bollente.

Portate a cottura il riso unendo altro brodo ogni volta che sarà necessario. Nel frattempo, in una ciotola, battete con una forchetta le uova con il latte, un pizzico di sale e pepe e la scorza grattugiata del limone.

Versate il parmigiano nel risotto pochi minuti prima del termine di cottura, aggiungete il composto di uova, mescolate bene e terminate la cottura.

Tags: