|⇨ Riso e Gallina alla Spagnola

Riso e Gallina alla Spagnola

Il ghiotto Riso e Gallina alla Spagnola è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Riso e Gallina alla Spagnola è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica spagnola. Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro squisito Riso e Gallina alla Spagnola.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 tazze riso
– 1 gallina
– sale
– pepe
– farina
– 8 cucchiai olio d’oliva
– cipolle tritate finemente
– 1 pezzettino aglio
– 4 pomodori tagliuzzati
– zafferano
– 8 tazze acqua
– 4 peperoni

Procedimento:

Prendete 4 tazze di riso (qualità risotto) e una gallina. Tagliate la gallina in 8 pezzi. Salare, pepare e rotolare nella farina. Fate indorare. Ritirare i pezzi di gallina dalla padella. Mettete 8 cucchiai di olio d’oliva nella grande padella posatela su un fuoco medio. Aggiungete le cipolle, l’aglio e 4 pomodori tagliuzzati. Ora, mettete il riso nella padella e fatelo rosolare leggermente. Spolveratelo con zafferano e bagnatelo con 8 tazze d’acqua. Sul riso disponete i pezzi di gallina rosolata e 4 peperoni tagliati a strisce. Coprite e continuate la cottura a temperatura molto bassa per 18 minuti.