|⇨ Ragù Vegano

ragu-vegano

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta del nostro delizioso Ragù Vegano.


La nostra Ragù Vegano è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Ragù Vegano.

Ingredienti per 2 persone:

– 150-200gr. di pasta corta
– olio e.v.o.
– sale, pepe
– mezza carota
– 1 gambo di sedano
– mezza cipolla
– due cucchiai di granulare di soia
– due cucchiai di concentrato di pomodoro
– mezza latta di pomodoro a pezzettoni

Procedimento:

Reidratare la soia in acqua calda leggermente salata nei tempi indiati sulla confezione, scolarla, strizzarla e tenerla da parte. Tritare sedano, carota e cipolla e metterli in padella con un bel giro di olio e.v.o., sale e pepe abbondanti e appena incomincia a soffriggere aggiungere la soia mescolando; lasciare 5 minuti a fuoco vivace. Aggiungere il concentrato di pomodoro (questo è il trucco!) e farlo amalgamare bene con il resto senza aggiungere nessun liquido e dopo un paio di minuti inserire poco alla volta i pezzettoni di pomodoro. Lasciare il tutto a cuocere a fiamma bassa mescolando ogni tanto per circa un’ora-un’ora e mezza. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e terminare la cottura saltandola nel sugo.