|⇨ Pici all’aglione

Pici all'aglione

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta dei nostri deliziosi Pici all’aglione.


I nostri Pici all’aglione è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Pesto di rucola alla Saetta.

Ingredienti per 6 persone:

– 3/4 di porro di quelli grandi
– 1 spicchio di aglio
– 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
– olio evo
– peperoncino
– 500 g di pici (tipica pasta fresca toscana)

Procedimento:

Tagliate e sminuzzate grossolanamente il porro, mettetelo in una padella con un po’ di olio e fatelo soffriggere insieme ad uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Quando sarà leggermente appassito, aggiungete la passata di pomodoro, il sale e il peperoncino. Fate bollire il tutto finché non otterrete un sugo denso e molto saporito. Successivamente ponete sul fuoco una capiente pentola piena d’acqua salata e portatela a bollore. Cuocete i pici, scolateli e conditeli con il sugo.