|⇨ Pho

pho

La Pho è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Pho è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica vietnamita. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Pho.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 cucchiaio salsa di soia leggera
– 1 cucchiaio miele
– 1 cucchiaio salsa di pesce
– 2 fettine di manzo
– 300g ‘rice stick’ noodle
– 1 litro brodo di manzo
– 5 fette di zenzero
– 1 bastoncino di cannella
– 3 anice stellato
– 2 cucchiaini zucchero
– 1 cucchiaio olio vegetale
– un mazzetto di bietola

Per servire:

– 1 peperoncino rosso, triato
– lime
– foglie di menta

Procedimento:

Mescolare la salsa di soia, miele e salsa di pesce in una ciotola. Aggiungere la carne e lasciare a marinare per 5 minuti. In una pentola grande, mettere il brodo, lo zenzero, la cannella, l’anice stellato, lo zucchero e l’altra metà della salsa di pesce. Portare ad ebollizione, poi abbassare il fuoco e cuocere per 15 minuti per insaporire. Scaldare una padella sul fuoco alto con l’olio. Aggiungere il manzo e cuocere per 2 minuti su ogni lato. Togliere dal fuoco e tagliare in strisce. Servire la zuppa con i pezzi di manzo, la bietola tagliata in strisce, il lime, il peperoncino e la menta.