|⇨ Pan Bagnato alla Provenzale

Pan Bagnato alla Provenzale

Il delizioso Pan Bagnato alla Provenzale è il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il particolare Pan Bagnato alla Provenzale è uno squisito primo antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica francese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione l’invitante Pan Bagnato alla Provenzale.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 pani rotondi
– 12 filetti d’acciughe
– 3 pomodori
– 2 cipolle
– 2 spicchi aglio
– 1 peperone verde
– 1 finocchio grande
– 12 olive verdi snocciolate
– 12 olive nere snocciolate
– 200 gr tonno al naturale
– 2 uova
– 4 cucchiai aceto di vino
– 6 cucchiai olio d’oliva
– sale
– pepe

Procedimento:

Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per 7 minuti, poi sgusciatele e tagliatele a rondelle. Preparate un condimento con l’olio, l’aceto, pepe e sale. Lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a fette rotonde. Pelate e tritate le cipolle. Sgocciolate il tonno e le acciughe. Sminuzzate il peperone e il finocchio lavati e mondati. Tritate l’aglio sbucciato finemente. Trasferite tutto in un’insalatiera, aggiungete le olive e mescolate. Tagliate i pani in due nel senso dello spessore, togliete la mollica e bagnate ogni metà con il condimento. Distribuite sulle basi il ripieno e ricoprite con la calotta.