|⇨ Onigiri

Onigiri

I ghiotti Onigiri sono il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


I deliziosi Onigiri sono uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica giapponese.

Gli ingredienti di questo particolare primo piatto, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico secondo piatto possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i nostri squisiti Onigiri.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr di riso basmati
– 120 gr di salmone al naturale (già cotto)
– sale
– 1 foglio di alga nori

Procedimento:

Lavate il riso sotto l’acqua corrente finché non uscirà ben limpida, in modo da fargli perdere tutto l’amido. Mettete il riso in una pentola con uguale quantità di acqua (in questo caso 250 g) leggermente salata, coprite e portate a bollore, quindi scostate un po’ il coperchio e portate a cottura controllando che il riso non attacchi. Lasciate intiepidire il riso. Bagnatevi le mani, quindi prendete una manciatina di riso (la quantità che possa stare comodamente in una mano piegata a cucchiaio). Con il pollice, create un incavo al centro della manciata di riso perché possa ospitare il ripieno. Inserite un pezzetto di salmone e richiudete. Date la forma triangolare dell’onigiri, spessa circa 2 dita. Tagliate l’alga nori in striscette rettangolini, poi passatele un attimo nella ciotola con l’acqua. Mettete un rettangolino di alga nori alla base del triangolo (serve per afferrare l’onigiri senza sporcarsi le mani). Servite