|⇨ Musakhan

Il musakhan è un saporito secondo piatto tipico della cucina libanese che ha come ingrediente principale il pollo, che viene tagliato a pezzi e cotto in padella con cipolle e erbe aromatiche, a parte.


Mentre si fa questo, a parte si soffriggeranno quattro cipolle tagliate a pezzi che, successivamente, le utilizzeremo per sfregare il pane che accompagna la preparazione per insaporirlo. Il piatto è estremamente semplice da realizzare e gli ingredienti sono di uso abbastanza comune anche nel nostro paese, questo fa si che il piatto possa essere preparato anche da noi senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il musakhan.

Ingredienti per 4 persone:

– 6 cipolle grandi
– 1 pagnotta pane
– 25 cl olio per friggere
– 1 pollo
– sale
– pepe
– spezie

Procedimento:

Pulite il pollo e tagliatelo in 4-6 pezzi. Tagliate una cipolla in piccoli pezzi. Fate soffriggere la cipolla in una pentola in cui avrete versato un filo d’olio. Aggiungetevi il pollo, il sale, il pepe e tutte le spezie. Coprite con acqua e fate cuocere finché la carne diventa tenera. Tagliate quattro cipolle in pezzi medi. Fatele friggere fino a farle diventare dorate. Quando il pollo è cotto, scolatelo dall’acqua di cottura e mettetelo in una teglia aggiungendo una cipolla tagliata. Fatelo scaldare in forno. Nel frattempo preparate il pane su cui adagerete il pollo pronto per essere servito. Tagliate il pane in fette e sfregatele con le cipolle fritte. Quindi, posatevi il pollo e servite.