Minestrone con maccheroncini cottura al microonde

Inizia una nuova settimana e la facciamo iniziare con il secondo appuntamento alla nostra nuova rubrica dedicata al mondo del microonde che ci mostrerà come cucinare (e non solo riscaldare) utilizzando questo prezioso strumento che abbiamo in casa e che saprà farci risparmiare sia tempo che denaro.

Ingredienti per 6 persone:

– 80 g di maccheroncini
– 2 cucchiai di olio
– 1 cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 2 striscioline di bacon
– 1 carota
– 1 patata
– 1 gambo di sedano
– 1 zucchina
– 100 g di fagiolini
– 425 g di pomodori pelati
– 300 g di fagioli misti
– 750 ml di brodo vegetale
– ¼ di cucchiaino di timo
– 50 g di parmigiano

Procedimento:

Mettere la pasta in una terrina e versare sopra acqua bollente fino a ricoprirla tutta. Cuocere al microonde per 8 minuti o finché non sarà cotta. Scolarla bene con il colino e poi versarla in una nuova terrina. Mescolare bene con 1 cucchiaio di olio per evitare che la pasta si attacchi e lasciarla riposare.

Mescolare l’olio rimasto, la cipolla, l’aglio, il bacon in una terrina di 3,5 litri di capacità. Coprire con un tovagliolo di carta. Cuocere al microonde per 3 minuti. Aggiungere la carota, la patata, il sedano, la zucchina, i fagiolini, il pomodoro, il brodo, i fagioli, il timo e 750 ml di acqua. Mescolare bene e cuocere per 25 minuti al microonde. Aggiungere i maccheroncini e regolare di sale e pepe. Cuocere per 3 minuti al microonde. Versare nei piatti, aggiungere il parmigiano e servire con i crostini di pane.

Nota Bene:

Coprire la terrina col tovagliolo serve ad evitare che durante la cottura l’olio o i grassi schizzino.