Lumaconi con piselli e pancetta

Nei giorni scorsi vi abbiamo proposto un ricetta dedicata ai conchiglioni ripieni, un tipo di pasta di grande formato che si prestava bene ad essere farcita, ma quello non è il solo tipo di pasta di grande formato ad avere molteplici utilizzi in cucina. Infatti, oggi vi proponiamo una ricetta che prevede l’utilizzo dei lumaconi, un altro tipo di pasta di grande formato molto simile ai conchiglioni.

Ingredienti:

500 g di pasta grande formato lumaconi o conchiglioni,
200 g di mozzarella,
500 g di piselli,
250 ml di brodo vegetale,
2 cipolle bionde,
olio extravergine di oliva,
sale,
100 g di pancetta affumicata a cubetti,
pepe,
60 g di Parmigiano.

Procedimento:

Spellare le cipolle, tritarle porle in un tegame con 2 cucchiai d’olio e far soffriggere sul fuoco a fiamma bassa finché la cipolla non si sarà ben dorata. Unire un paio di cucchiai di brodo, salare e cuocere sempre a fiamma bassa per 4-5 minuti. Alzare la fiamma, aggiungere la pancetta e cuocere per 3-4 minuti mescolando di continuo.

Unire i piselli, mescolare e lasciare che riprendano il bollore. Aggiungere due mestoli di brodo vegetale, salare, pepare e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 10 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungere altro brodo. Cuocere la pasta, scolandola al dente, mettere la pasta in un’ampia teglia ben oleata e condirla delicatamente con un cucchiaio d’olio. Ungere un’ampia teglia da forno con olio; unire la mozzarella, precedentemente tagliata a cubetti e scolata dal suo siero, ai piselli.  Con un cucchiaino riempire i lumaconi, disponendoli man mano nella teglia.

Cospargere con il Parmigiano grattugiato, un filo d’olio ed infornare nel forno già caldo a 200°C per 10-15 minuti.

Tags: