|⇨ Lentilhada

lentilhada

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta della nostra Lentilhada.


La nostra Lentilhada è un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Lentilhada.

Ingredienti per 2 persone:

– 100 g di lenticchie secche
– 1 cipolla bianca piccola
– 1 cucchiaio di piselli surgelati
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– brodo vegetale q.b.
– olio extra vergine d’oliva
– sale
– peperoncino rosso in scaglie
– noce moscata
– 200 g di pomodori pelati (1/2 barattolo)
– 1 ciuffo di prezzemolo

Procedimento:

Soffriggere in una pentola la cipolla, la carota e il sedano, tutti tagliati a dadini, insieme ai piselli e portare a cottura (bastano 7-8 minuti). Aggiungere le lenticchie e gradualmente il brodo vegetale, in modo da non fermare la cottura. Aggiungere le spezie e coprire, mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 20 minuti, non appena il brodo si sarà ridotto notevolmente, aggiungere i pelati tagliati grossolanamente e continuare la cottura per altri 15 minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato servire ancora caldo.