Insalata di Carne Fredda

Per il nostro consueto appuntamento settimanale con le ricette proposte dalle nostre lettrici, facciamo la conoscenza di Francesca, che ci mostrerà la sua ricetta per l’insalata di carne. Come di consueto la ringraziamo per la sua gentile collaborazione e la invitiamo a continuare ad inviarci le sue ricette e a condividere le proprie esperienze dietro i fornelli ed estendiamo l’invito a chiunque ci segue ricordandovi che questo sito è fatto anche e soprattutto da voi e per voi.

Ringrazio la redazione per avermi dato la possibilità di pubblicare una mia ricetta che spero vi piaccia. Di solito con questo caldo si prediligono piatti freddi e rinfrescanti e forse nessuno o pochi penserebbero di utilizzare la carne per creare un piatto di questo tipo. La mia scelta ricade sulla carne per vari motivi che ora cercherò d’illustrarvi il più chiaramente possibile. La carne (quindi proteine) a parità di quantità con riso o pasta da un maggior senso di sazietà, quindi con meno ci si sente appagati ugualmente cosa che invece non avviene con i carboidrati. Mangiando carne ed accompagnandola con abbondanti quantità di verdura (per contorno) e di frutta si riescono a reintegrare tutti quei Sali minerali, vitamine e sostanze varie che perdiamo con le abbondanti sudorazioni estive. Ci sarebbero anche altre motivazioni ma non voglio dilungarmi eccessivamente quindi mi fermo qui e procedo con la ricetta promettendo che risponderò a tutte le domande che farete.

Ingredienti per 4 persone:

250 d di carne fredda preferibilmente manzo lesso
una scatola di piselli medi (250gr circa senza acqua)
una scatola di mais (250gr circa senza acqua)
una scatola di ceci (250gr circa senza acqua)
2 zucchine
4 o 5 pomodori ciliegino a pezzettoni per dare una nota di colore (meglio ancora se riuscite a trovare i pomodori di pachino)
4 cucchiai di olio o più se piace (ma sinceramente consiglio di non eccedere perché l’olio è ricco di calorie e quindi non è ideale per chi vuole mantenere la linea)
1 o 2 cucciai d’aceto
1 cucchiaino scarso d’origano
Sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Tagliate la carne (che avevate lessato in precedenza) a piccoli pezzi e mettetela in una ciotola. Prendete le zucchine, pulitele e tagliatele a bastoncini o se avete l’attrezzo adatto va bene anche a julienne e aggiungetele nella ciotola. Ora lavate e tagliate i pomodorini in due oppure in 4 in base alla dimensione. Unite il mais scolato e tutti gli altri ingredienti, mescolate e se possibile lasciate riposare in frigo almeno due ore prime di servire.

Nota Bene:

Potete Preparare questa insalata con carne di maiale, tacchino o pollo ed in quest’ultimo caso, potete sostituire l’olio e l’aceto con maionese ed aggiungere cetriolini sottaceto affettati; eliminate l’origano ed avrete un’insalata diversa ma sempre squisita.