Humitas

Con il nome di Humitas si indicano diversi piatti abbastanza simili tra loro che possono essere o un soufflè di mais avvolto nelle sue stesse foglie, piatto tipico della cucina cilena e in generale del sud america, o un purè di farina di mais (realizzato con un procedimento non molto diverso dal soufflé).


In entrambi i casi siamo presenti ad un contorno completo che possiamo tranquillamente definire tanto semplice quanto completo. Quindi bisogna sempre tenere ben presente cosa vogliamo quando parliamo di Humitas. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare alla perfezione il un invitante Humitas.

Ingredienti per 6 persone:

– 500 g mais sgranato e ben scolato
– 6 cucchiai di latte
– 2 uova
– 2 cucchiaini di paprika
– 1/2 cucchiaino di sale
– 60 g di burro
– 8 cucchiai di cipolla tritata
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Mettete nel mixer il mais, il latte, le uova, la paprika e il sale e frullate fino ad ottenere un impasto omogeneo e spesso. In una padella abbastanza grande sciogliete il burro e poi aggiungete la cipolla che farete cuocere per circa 5 minuti stando attenti a non farla bruciare. Deve risultare trasparente. Versate ora la crema di mais e fate cuocere per altri 10 minuti in modo che il purè diventi ben spesso. Per ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato e servite subito accompagnandolo a della carne.