|⇨ Gnocchetti di miglio con alghe e limone

Gnocchetti di miglio con alghe e limone

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta dei nostri deliziosi Gnocchetti di miglio con alghe e limone.


I nostri Gnocchetti di miglio con alghe e limone sono un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Gnocchetti di miglio con alghe e limone.

Ingredienti per 6 persone:

– 200 grammi miglio decorticato
– 120 grammi farina 0
– 1 cucchiaino curcuma
– 50 grammi alghe wakame
– 2 decilitro panna vegetale
– 1 limone
– 1 spicchio aglio
– q.b. olio extravergine d’oliva
– q.b. sale
– q.b. pepe

Procedimento:

Ammorbidisci le alghe in una ciotolina d’acqua fredda per 10 minuti. Scola le alghe, strizzale e condiscile con il succo filtrato del limone e 2 cucchiai d’olio. Lasciale riposare mentre prepari gli altri ingredienti. Lava il miglio sotto l’acqua corrente. Versalo in una pentola con 5 dl di acqua fredda e unisci la curcuma. Porta a bollore, sala e cuoci 15-20 minuti, finché l’acqua sarà del tutto assorbita. Fai raffreddare. Aggiungi al miglio cotto la farina e amalgama per ottenere un impasto non appiccicoso (la quantità di farina può leggermente variare). Forma un panetto, avvolgilo in pellicola e fallo riposare per circa 30 minuti in frigo. Preleva dall’impasto piccoli pezzi e rotolali sulla spianatoia infarinata formando bastoncini del diametro di 1 cm da cui ricavare gli gnocchetti. Allineali via via un vassoio con poca farina per evitare che si incollino. Porta a bollore in una pentola abbondante acqua salata e cuoci gli gnocchetti per circa 5 minuti. Nel frattempo, rosola l’aglio in una padella con un filo d’olio e unisci la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Scola gli gnocchetti con il mestolo forato e trasferiscili nella padella con la salsa. Mescolate delicatamente e servi con le alghe al limone.