|⇨ Fricassea di vitello

Fricassea di vitello

La nostra Fricassea di vitello è il tanto delicato quanto squisito secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La squisita Fricassea di vitello è l’intrigante e delizioso secondo che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la ghiotta Fricassea di vitello.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 kg. di spalla di vitello
– 250 g. di funghi champignon
– 200 g. di cipolla
– 100 g. di sedano (gambo)
– 1,5L di fondo bianco di pollo
– 80 g. di burro morbido
– 60 g. di farina
– 75 g. di panna fresca
– un tuorlo di uovo
– 1 di bouquet garni
– un pizzico di sale
– un pizzico di pepe

Procedimento:

Tagliate la spalla di vitello a dadoni. Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Lavate il gambo di sedano e affettatelo finemente. Pelate i funghi e tagliateli a lamelle. Mescolate il burro e la farina in una ciotola. Mescolate il tuorlo e la panna fresca in una ciotola.

Versate i pezzi di carne nella ciotola del robot. Coprite di acqua. Regolate la temperatura su 102°C e confermate. Portate a ebollizione. Scolate i pezzi di carne e sciacquateli.

Versateli nuovamente nella ciotola. Copriteli a filo di fondo bianco di pollo. Regolate la temperatura su 102°C e confermate. Portate a ebollizione. Schiumate

Aggiungete il bouquet garni, il sedano e le cipolle. Salate e pepate. Montate il coperchio paraschizzi. Regolate la temperatura su 95°C e confermate. Una volta raggiunta la temperatura, regolate il timer su 1 ora e 45 minuti e confermate. Fate cuocere a fuoco lento schiumando regolarmente. Aggiungete i funghi 20 minuti prima della fine della cottura.

15 minuti prima della fine della cottura, montate la spatola mescolatrice. Selezionate  e confermate. Regolate il selettore di velocità su . Aggiungete poco alla volta il burro mescolato alla farina. Fate inspessire la salsa.

Alla fine della cottura, regolate il selettore di velocità su 0. Lasciate che la temperatura scenda nuovamente a 80°C. Aggiungete il tuorlo e la panna fresca. Regolate il selettore di velocità su . Mescolate fino a che non sono perfettamente incorporati.

Servite accompagnato da riso bianco o verdure.