|⇨ Focaccine soffici

Focaccine soffici

Le ghiotte Focaccine soffici sono un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Le deliziose Focaccine soffici sono uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione le nostre Focaccine soffici.

Ingredienti per 4 persone:

– 125ml di latte tiepido
– 125ml di acqua tiepida
– 10gr di lievito di birra
– 200gr di farina manitoba
– 200gr di farina 00
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 /2 cucchiaio di sale
– 50gr di olio extravergine di oliva

Procedimento:

Inserire acqua, latte, lievito, olio e zucchero nella ciotola e girare con frusta K per circa 3 minuti. Cambiare la frusta con il gancio a spirale. Aggiungere 200gr di farina, mescolare a velocità 5 per circa 3 minuti, aggiungere il sale e la restante farina. Mescolare a velocità 5 per circa 7 minuti. Formiamo una palla che lasciamo sul piano di lavoro coprendola con pellicola e con un panno. Dopo circa 90 minuti con l’aiuto di un matterello stendiamo una sfoglia dello spessore di 1/2 cm circa. Con un coppapasta di 12 cm di diametro formiamo dei dischi. Con questa dose ne dovrebbero venire 9. Mettiamo i dischi di pasta su una teglia rivestita di carta forno, copriamo con pellicola e facciamo lievitare fino a che raddoppiano di volume. Ci vorranno circa 2 ore. Quando sono lievitati togliamo la pellicola e con le dita facciamo delle pressioni a formare le caratteristiche fossette…cinque sei per ogni focaccina, oppure bucherelliamo con una forchetta. Diamo una spolverata di sale fino e cuociamo in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti o in forno ventilato a 170° per lo stesso tempo, fino a quando le focaccine soffici non saranno dorate in superficie.