Finocchi alla Panna

Il finocchio ha principalmente proprietà digestive e sono dimostrati i suoi benefici all’organismo umano in caso di gonfiori addominali. L’assunzione di finocchio ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e si rivela quindi utile in caso di aerofagia e meteorismo; infatti il finocchio contiene al suo interno una sostanza aromatica chiamata anetolo che funziona da calmante in caso di contrazioni addominali.

Il finocchio ha anche proprietà depurative del sangue e del fegato, ed è anche un buon antinfiammatorio soprattutto nei riguardi del colon. La sua assunzione apporta benefici anche in caso di tosse, ove, per ridurne i fastidi, è consigliata la preparazione di un decotto a base di foglie e semi che andranno bolliti per 3/4 minuti in tre quarti di litro d’acqua per poi essere zuccherato con miele.

Il finocchio viene anche utilizzate dalle neo mamme per aumentare la produzione di latte e viene anche impiegato dalle donne per alleviare i sintomi tipici della menopausa e non solo; infatti la sua assunzione risulta utile per lenire i dolori e le (eventuali) nausee derivanti dal ciclo mestruale.

Un alimento sano che depura, fa bene ed è ricco di tantissimi principi attivi che lo rendono un tocca sano per la nostra alimentazione e poi è anche buono. Vi proponiamo una ricetta di un contorno che accompagnerà i vostri secondi senza farvi sfigurare e che non dispiacerà ai vostri commensali. Vediamo cosa ci serve e cosa fare per realizzarlo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 finocchi,
  • 50 g di burro,
  • 10 cl di panna,
  • 1 spicchio di aglio,
  • sale,
  • pepe.

Procedimento:
Mondate i finocchi, tagliateli in due nel senso della lunghezza e lavateli accuratamente. Togliete le foglie più esterne, tritatele e mettetele da parte. Mondate lo spicchio di aglio e schiacciatelo. Lessate i finocchi in acqua salata per venti minuti fino a quando diventano teneri. Scolateli, posateli su una teglia. In una padella scaldate il burro, aggiungete l’aglio e fatelo soffriggere. Unite la panna, il pepe, mescolate e lasciate cuocere per cinque minuti. Ricoprite i finocchi di panna, cospargeteli con il finocchio tritato e servite.

Tags: