|⇨ Filetto di Maiale Bimby alle Ciliegie

Filetto di Maiale Bimby alle Ciliegie

Il ghiotto Filetto di Maiale Bimby alle Ciliegie è un ghiottissimo e squisito secondo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. L’invitante Filetto di Maiale Bimby alle Ciliegie, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare lo squisito Filetto di Maiale Bimby alle Ciliegie.

Ingredienti per 4 persone:

per la maionese:
– 350 gr Olio di Semi (Arachidi o Girasole)
– 130 gr Ciliegie Snocciolate
– 1 Uovo
– 1 Tuorlo
– 20 gr Succo di Limone
– q.b. Sale

per la carne:
– q.b. Sale
– q.b. Pepe
– q.b. Timo
– q.b. Maggiorana
– q.b. Origano
– q.b. Rosmarino
– q.b. Salvia
– 100 gr Noci
– 800 gr Filetto di Maiale
– 1 Albume
– 1 cucchiaio Senape
– 100 gr Ciliegie Snocciolate
– 30 gr Olio EVO
– 50 gr Cipolla
– 1 spicchio Aglio
– ½ bicchiere Vino Rosso
– 350 gr Acqua

Procedimento:

Prepara la maionese: metti una brocca sul coperchio e pesa 350 gr di olio di semi. Tieni da parte. Metti nel boccale 130 gr di ciliegie e porta per 20 Secondi a Velocità 8. Raccogli sul fondo e aggiungi un uovo, un tuorlo, 20 gr di succo di limone e il sale e prosegui per 1 Minuto a Velocità 4. Alza a Velocità 5, versa l’olio di semi messo da parte sul coperchio con il misurino capovolto, in modo che l’olio filtri pian piano. Alza a Velocità 6. Quando sarà sceso tutto l’olio, amalgama per 1 Minuto a Velocità 7. Raccogli e metti da parte in frigorifero. Nel boccale pulito e asciutto metti sale, pepe, timo, maggiorana, origano, rosmarino e salvia e prosegui per 3 Secondi a Velocità 7. Metti da parte. Pulisci il boccale con un panno. Inserisci 100 gr di noci e trita per 5 Secondi a Velocità 7. Metti da parte. Prepara la “colla” per la crosta della carne: taglia il codino del filetto, mettilo nel boccale con un albume e trita per 20 Secondi a Velocità 8. Raccogli e metti da parte. Taglia per lungo, fino a metà dello spessore, 800 gr di filetto di maiale, cospargi l’interno con il trito di erbe messo da parte, un cucchiaio di senape e 50 gr di ciliegie snocciolate. Chiudi il filetto e lega con uno spago da cucina. Cospargi l’esterno della carne con la “colla” e passa il filetto nelle noci tritate, facendole aderire bene. Fai rosolare il filetto così preparato in una padella con 10 gr di olio EVO e adagialo nella campana del Varoma. Metti nel boccale 50 gr di cipolla e porta per 10 Secondi a Velocità 7. Raccogli sul fondo e aggiungi 20 gr di olio EVO, uno spicchio d’aglio sbucciato e privato del germe centrale, 50 gr di ciliegie snocciolate e prosegui per 2 Minuti a 100° a Velocità 1. Aggiungi ½ bicchiere di vino rosso, le erbe aromatiche timo, maggiorana, origano, rosmarino, salvia, 350 g di acqua, monta il Varoma e cuoci per 30 Minuti a Temperatura Varoma a Velocità Soft. A metà cottura gira la carne. Togli la carne dal Varoma, avvolgi in un foglio di alluminio e lascia riposare. Frulla la salsa nel boccale per 30 Secondi a Velocità 8. Servi il filetto tagliato a fette spesse, accompagnato dalla salsa di cottura e dalla maionese alle ciliegie.