|⇨ Filetti di trota salmonata al salmoriglio

Filetti di trota salmonata al salmoriglio

I delicati Filetti di trota salmonata al salmoriglio sono un ghiottissimo e squisito secondo piatto che abbiamo selezionato per voi per concludere la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico secondo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Gli originali Filetti di trota salmonata al salmoriglio, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, la si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Filetti di trota salmonata al salmoriglio.

Ingredienti per 4 porzioni:

– 4 filetti di trota salmonata
– 500 g. di acqua
– scorza di limone

Per la salsa:

– 150 g. d’olio
– 50 g. d’acqua calda
– 50 g. di succo di limone
– un mazzetto di prezzemolo
– un cucchiaio di origano
– 1 spicchio d’aglio
– peperoncino a piacere

Procedimento:

Mettere nel Bocale l’olio e l’aglio, scaldare a 80° a velocità 1 per 2 minuti. Versare lentamente l’acqua calda con lame in movimento ed emulsionare ad 80° a velocità 4 per 3 minuti. Versare il succo di limone continuando ad emulsionare per altri 2 minuti. Aprire il boccale, togliere l’aglio, mettere il prezzemolo e l’origano e frullare a velocità 7 per 1 minuto. Rimettere lo spicchio d’aglio ed eventualmente il peperoncino e far andare la salsa a 80° a velocità 4 per 5 minuti. Togliere dal boccale la salsa e tenerla in caldo.

Per i filetti di trota:

Mettere nel boccale senza sciacquarlo 500 g. d’acqua e la scorza di limone. Mettere i filetti di trota salmonata nel vassoio del varoma e cuocere per 20 minuti a velocità 1 a temperatura varoma. Condire i filetti di pesce con la salsa tenuta in caldo.