|⇨ Crostatine salate con cipolle caramellate

Crostatine salate con cipolle caramellate

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta delle nostre Crostatine salate con cipolle caramellate.


Le nostre Crostatine salate con cipolle caramellate sono un delizioso ed intrigante antipasto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde.

Questo primo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le nostre Crostatine salate con cipolle caramellate.

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta
– 250 g di farina 00
– 125 g di burro
– 1 cucchiaio di panna acida
– acqua fredda
Per il ripieno
– 600 g di cipolle dorate
– 150 g di zucchero di canna
– olio extravergine di oliva
– 50 ml di aceto balsamico
– sale
– pepe nero
– timo fresco

Procedimento:

Preparate la pasta brisée che servirà da guscio alle crostatine salate con cipolle caramellate. Setacciate la farina in una ciotola, unite il burro freddo tagliato a dadini e impastate fino a quando il composto si sbriciola. Disponetelo a fontana, versate al centro la panna acida e poca acqua, quanta ne basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, ricopritela di pellicola alimentare e ponetela in frigo per almeno trenta minuti. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, aggiungete le cipolle tagliate a fettine e mescolandole di tanto in tanto lasciatele dorare a fuoco medio basso. Quando saranno diventate trasparenti e morbide spolveratele con lo zucchero e mescolate finché si sarà completamente sciolto. Sfumate quindi con l’aceto e aggiustate di sale e pepe fresco di mulinello. Dopo cinque-dieci minuti di ulteriore cottura spegnete il fuoco. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta su un ripiano infarinato: deve raggiungere uno spessore di 3-4 mm. Con l’aiuto di un coppapasta ritagliate dei dischetti e con questi foderate degli stampini per crostatina precedentemente imburrati e infarinati. Ricopriteli con carta da forno, riempiteli con un po’ di ceci secchi e cuocetenel microonde impostando la funzione crisp se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allor infornate il tutto in un forno preriscaldato, in modalità statico, a 180° per 10 minuti. Togliete le crostatine dal forno, eliminate i ceci e la carta, e ponete nuovamente a cuocere per altri 15 minuti o fino a quando la pasta avrà assunto un bel colore dorato. Sfornate le crostatine e lasciatele raffreddare dopo averle tolte dagli stampini. Riempite i gusci di pasta con una cucchiaiata abbondante di cipolle, guarnite con del timo fresco e le vostre crostatine salate con cipolle caramellate sono pronte da servire.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.