Crocchette di pollo

Il pollo è un tipo di carne che si prepara a molteplici preparazioni che variano, anche grazia all’alta flessibilità delle sue carni, dalle preparazioni più semplici alle più elaborate. Quella che vi presenteremo oggi è una preparazione abbastanza semplice per un piatto che conquista tutti sia piccoli che grandi.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di petto di pollo,
2 uova,
4 fette di pancarrè,
un cucchiaino di prezzemolo tritato,
1 piccolo spicchio d’aglio,
sale,
pepe,
pangrattato,
farina,
olio per friggere.

Procedimento:

Elimina dal petto di pollo le ossa e le cartilagini. Taglia la carne a fette con un grosso coltello affilato, poi a dadini e, se ci riesci, continua fino a tritarla. Altrimenti puoi utilizzare un robot da cucina facendo attenzione a non ridurla troppo fine.
Trasferisci il trito in una ciotola e unisci le due uova, il prezzemolo, l’aglio sminuzzato e la mollica del pane sbriciolata. Condisci con mezzo cucchiaino di sale e poco pepe macinato. Mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
Raccogli con un cucchiaino un po’ di impasto e forma delle palline grosse come noci quindi passale in un miscuglio di farina e pangrattato in quantità uguali. Ripassale tra i palmi delle mani per compattarle il più possibile.
Scalda abbondante olio in una padella. Per provare se l’olio è pronto, basta tuffarvi una polpettina, se inizia subito a sfrigolare la temperatura è giusta. Cuoci quindi 10 o 15 polpettine per volta a fiamma non troppo alta e sgocciolale su alcuni strati di carta assorbente. Servi ben caldo con un contorno di insalatine miste di stagione condite con olio, aceto o limone e sale.

Tags: