Crocchette di Patate

Le crocchette di patate sono un sfizioso contorno da preparare per far felici amici, bambini e parenti ed inoltre si sposano benissimo con quasi tutti i secondi a base di carne. L’unico neo di questo contorno è che non sempre riesce alla perfezione e molto spesso il motivo risiede proprio nella ricetta utilizzata che non sempre è quella classica, altre volte il problema risiede nella qualità delle patate, ma in quest’ultimo caso c’è ben poco da fare se non quello di provare e riprovare fino a quando si trova la qualità giusta per questo tipo di cottura.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate,
3 uova,
noce moscata,
parmigiano grattugiato,
farina bianca,
olio per friggere,
pangrattato.

Procedimento:

Pulire, lavare e lessare in acqua salata le patate. Appena pronte toglierle dal fuoco e passarle al passaverdura. Legarle con un uovo o due a seconda se sono più o meno farinose, aggiungere della noce moscata, parmigiano grattugiato e fare tante crocchette che passerete nella farina bianca, nell’uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato. Friggerle in olio bollente e servirle dorate e croccanti.

Nota Bene:

Per una frittura più rapida e leggera, utilizzate (se non disponete di una friggitrice) un tegame stretto e alto in maniera da immergere completamente le crocchette nell’olio quando inizia a sfrigolare questo farà si che la cottura sia uniforme e più rapida impedendo alla patata di assorbire troppo olio di frittura.

Potete fare delle crocchette di patate con una doppia impanatura, o insaporirle con pezzetti di prosciutto cotto e mozzarella.

Tags: