Crema di funghi, fagioli e nocciola

Crema di funghi, fagioli e nocciola

La Crema di funghi, fagioli e nocciola è l’intrigante primo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Crema di funghi, fagioli e nocciola è un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Crema di funghi, fagioli e nocciola.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr di funghi champignon
– 250 gr di fagioli cannellini
– 15 di nocciole tostate
– 2 cucchiai di pasta di nocciole non zuccherata
– 1 di scalogno
– 80 ml di latte intero
– 1 di dado vegetale
– 1 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– q.b. di sale e pepe

Procedimento:

Mondate i fagioli, tagliate i funghi, sbucciate ed affettate lo scalogno. Versate l’olio nella Ciotola ed installate la Frusta Flexi. Impostate la temperatura massima e la velocità. Quando l’olio è caldo, aggiungete lo scalogno e un pizzico di sale. Impostate la temperatura a 130° C, il timer per 2 minuti e la velocità. Aggiungete i funghi ed impostate il timer per 2 minuti, mantenendo la stessa velocità. Dopodichè mettete da parte i funghi. Mettete i fagioli nella Ciotola e versate 750 ml di acqua e dado senza alcun gancio installato, coprendo con il Paraschizzi. Impostate la temperatura a 100° C, il timer per 40 minuti e la velocità. Scolate i fagioli e metteteli nel Frullatore Thermoresist con un mestolo di brodo, 3/4 della miscela di funghi, la pasta di nocciole, il latte e tre giri di pepe a mulinello. Lavorate fino ad ottenere una consistenza vellutata, e se necessario aggiungete un po’ di brodo per una consistenza più liquida. Regolate di sale. Tritate grossolanamente le nocciole tostate. Servite la zuppa calda, decorate con i funghi lasciati da parte e cospargete con granella di nocciole.