|⇨ Cous cous di verdure al microonde

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta del nostro Cous cous di verdure al microonde.


Il nostro Cous cous di verdure al microonde è un delizioso ed intrigante primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde. Questo primo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori delicati, unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Cous cous di verdure al microonde.

Ingredienti per 2 persone:

– Cous-Cous precotto 100 gr.
– Carota 1
– Zucchina 1 (piccola)
– Peperone (cornetto) 1
– Pomodoro rosso a grappolo 1
– Cipolla dorata 1/2
– Brodo granulare vegetale 1 cucchiaino
– Sale, pepe nero q.b.
– Olio EVO 3 cucchiai

Procedimento:

Approfittiamo della potenza del microonde per cuocere le verdure al vapore dentro un sacchetto apposito. Potete usare i sacchetti per il microonde, o in mancanza di questi anche un sacchetto frigo resistente a temperature superiori ai 100°.

Laviamo bene tutta la verdura. Sbucciamo la carota e affettiamo a rondelle. Affettiamo sottilmente la cipolla, quindi la zucchina. Dopo aver tolto il picciolo, tagliamo il pomodoro a striscioline e quindi a cubetti non troppo piccoli. Togliamo il picciolo al peperone, ripuliamolo dai semi, eliminiamo le venature biancastre e affettiamo a listarelle che andremo a dividere a metà.

Mettiamo tutto dentro il nostro sacchetto, saliamo, aggiungiamo un cucchiaio d’olio EVO, lo chiudiamo e agitiamo delicatamente per distribuire il condimento, e infine pratichiamo con una forchetta qualche forellino.

Mettiamo in una piccola pirofila (o terrina) dotata di coperchio, 300 gr. di acqua. Potete usare anche un piatto adatto al microonde e coprire con un altro piatto. Fate sempre attenzione al vapore quando scoperchiate, oltre che all’acqua.

Aggiungiamo 1 cucchiaio d’olio EVO, 1 cucchiaino di brodo granulare vegetale, e inforniamo a 750W sacchetto e pirofila (con coperchio) utilizzando l’apposita griglia di rialzo generalmente in dotazione al microonde.

Potete anche infornare separatamente, ci metterete solo 5 minuti in più!

Trascorsi 5 minuti uscite la pirofila e continuate la cottura delle verdure per altri 5 minuti.

Aggiungete il cous-cous all’acqua e iniziate a sgranare con una forchetta, fin quando non gonfierà.

Quando le verdure saranno pronte (dopo 10 minuti), aggiungetele al cous-cous, mescolate, condite con un cucchiaio di olio EVO e una spolverata di pepe nero.

Infornate per 2 minuti a 450W.

Uscite e servite. Il vostro cous-cous di verdure è pronto!

Questa ricetta rappresenta un modo semplice e gustoso di abbinare pochi carboidrati ad un piatto ricco di verdure. È quindi adatta anche a chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.