|⇨ Cotechino in crosta di patate

Cotechino in crosta di patate

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta del nostro Cotechino in crosta di patate.


Lo squisito Cotechino in crosta di patate è un tanto invitante quanto delizioso secondo piatto, estremamente buono e che qui vi proponiamo reinterpretandolo secondo la filosofia della cucina a microonde.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Cotechino in crosta di patate.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 da 500 gr di cotechino
– 4 grandi di patate
– 500 gr di spinaci
– 1 uova
– q.b. di sale
– q.b. di pepe

Per lo Stampo:

– q.b. di olio (o burro)
– q.b. di pangrattato (senza glutine)

Procedimento:

Per preparare il cotechino in crosta di patate iniziate a cuocere il cotechino come indicato sulla confezione, solitamente si porta a bollore abbondate acqua in una pentola capiente, quindi si immerge il cotechino con tutta la busta per 20 minuti. A fine cottura si scola e si apre la busta facendo fuoriuscire l’acqua in essa contenuta (facendo attenzione a non scottarsi). A questo punto si può aprire completamente la busta, estrarre il cotechino e togliere la pelle che lo riveste. Nel frattempo lessate le patate con la buccia, dopo averle sciacquate bene. Quando sono ancora calde spellatele e passatele con lo schiacciapatate o con il passaverdura, raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete un uovo, sale e pepe ed amalgamate bene. Se dovesse risultare necessario (in base alla tipologia di patate utilizzate amalgamate con un po’ di latte o di olio). Ungete uno stampo per plumcake (con olio o burro) e cospargetelo con il pangrattato. Mettete nello stampo uno strato di purea di patate, rivestendolo interamente. Sistemate metà degli spinaci, che avrete stufato e fatto asciugare dall’acqua di vegetazione, quindi adagiatevi sopra il cotechino. Ricoprite il cotechino con gli spinaci e il resto della purea di patate. Quindi cospargete la superficie con il pangrattato ed infornatelo nel microonde impostando la funzione crisp e proseguite fino a completamento della cottura se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornate in un forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti. Quando la superficie è ben dorata sfornate e lasciate raffreddare almeno una decina di minuti per fargli prendere la forma. Il vostro cotechino in crosta di patate è pronto per essere servito!

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.