Chorizo

Il chorizo (chouriço in portoghese, chorizu in asturiano, chourizo in galiziano, xoriço in catalano) è un termine che indica numerosi tipi di insaccati e salsicce (solitamente a base di carne bovina o suina e speziati con paprica) tipici della penisola iberica (Portogallo, Spagna, Gibilterra e Andorra) e di alcune ex colonie spagnole (Porto Rico, Repubblica Dominicana, Filippine, Colombia, Messico, Argentina, Uruguay).

Caratteristica del chorizo è che la carne di maiale non è macinata ma tritata grossolanamente e condita con sale, paprica dolce o piccante. È proprio la paprica a dare al salame il suo tipico colore rosso ed il suo caratteristico sapore.

Il chorizo vela ha una forma sottile ed allungata ed è condito con paprica piccante. Il morcón de chorizo ha una forma tozza e grossa ed è condito con aglio e paprica dolce.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Spicchio Aglio
– 3 Cucchiaini Origano
– 10 Cl Aceto Balsamico
– 2 Cucchiai Peperoncino In Polvere
– Acqua
– 1000 G Polpa Di Maiale Macinata

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti, tranne la carne, nel mixer e tritare bene. Versare sulla carne e coprire con un piatto. Far marinare a temperatura ambiente per tutto il giorno. Asciugare l’acqua in eccesso e mettere in frigorifero per qualche ora. Create con la carne piccole salsicce e cucinatele sulla piastra per bistecche. Servitele con uova strapazzate.