|⇨ Cha soba noodles

cha soba noodles

Il Cha soba noodles è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Cha soba noodles è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica Giapponese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Cha soba noodles.

Ingredienti per 6 persone:

– 400g noodle di soba al tè verde
– 1 cucchiaino di olio di sesamo
– 40g di semi di sesamo tostati
– 1 foglio di nori (vedi nota)
– 4 cipolle verdi, finemente tritate
– 3cm di zenzero, tagliato a julienne

Per servire:

– wasabi

Salsa:

– 1 cucchiaio di fiocchi di bonito (vedi nota)
– 80ml di salsa di soia giapponese
– 80ml di mirin (vino di riso dolce giapponese)
– ½ cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Cuocere i noodles in acqua bollente per 4 minuti (o comunque fino a raggiungere una cottura al dente), scolare e sciacquare sotto l’acqua fredda, poi scolare bene di nuovo. Trasferire in una ciotola e condire con olio e semi di sesamo. Prendere il foglio di nori con delle pinze e cuocerlo sulla fiamma a media intensità per un minuto circa, fino a quando non sarà arrostito. Lasciare raffreddare, poi tagliare a strisce larghe 2 centimetri. Per la salsa, unire tutti gli ingredienti e 375ml di acqua in una piccola casseruola e fare sobbollire per 5 minuti, togliere dal fuoco, raffreddare, poi filtrare attraverso un setaccio fine. Mettere i noodles su piatti, cospargere con nori e servire il tutto accompagnato da ciotole con condimenti separati, cipolla verde, zenzero e wasabi.

Nota Bene:

Fiocchi di bonito sono fogli tonnetto striato essiccato, fermentato e affumicato con un sapore distinta. Nori sono i fogli d’alghe usate per fare il sushi.