Carpaccio di melanzane

Le melanzane sono un prodotto della terra che abbiamo utilizzato più volte per la preparazione dei piatti più svariati ed ogni volta abbiamo riscoperto questo ingrediente così buono e particolare. Quest’oggi vi proponiamo una ricetta che utilizza le melanzane sia come ingrediente principale rendendole un contorno molto buono e leggero che, per la sua flessibilità, potrebbe essere utilizzato anche come antipasto.

Ingredienti per 4 persone:

una melanzana,
mezzo peperone giallo,
150 gr. di pomodorini a ciliegino,
4 foglie di basilico,
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
un peperoncino,
sale q.b.

Procedimento:

Sbucciate la melanzana e tagliatela a fette di mezzo centimetro di spessore. Fatele grigliare su una piastra oppure su una bistecchiera rovente. Lasciatele raffreddare. Nel frattempo tagliate il peperone a dadini e i pomodorini a spicchi sottili o a fettine. Mettete le due verdure in una ciotolina e cospargete con un po’ di sale. Lasciate riposare in modo da far perdere un po’ di acqua ai pomodori.

Eliminate i semi dal peperoncino. Tagliate la parte rossa e mettete i vari pezzi in una ciotolina con l’olio. Unite le foglie di basilico spezzettate o tritate grossolanamente. Scolate i peperoni e i pomodori e distribuiteli sulle melanzane che avrete già sistemato su un piatto da portata. Condite con l’olio piccante e servite.