|⇨ Carciofi ripieni di carciofi

Carciofi ripieni di carciofi

Proseguiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta dei nostri deliziosi Carciofi ripieni di carciofi.


I nostri Carciofi ripieni di carciofi sono un delicato secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo piatto vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Carciofi ripieni di carciofi.

Ingredienti per 3 persone:

– 4 carciofi
– una decina di olive nere
– pangrattato
– olio

Procedimento:

Pulite bene i carciofi e tagliateli a metà, eliminando il gambo e la peluria interna. Pelate la parte più dura dei gambi, quindi tagliateli a tocchetti. Riscaldate l’olio in un tegame, poggiatevi i carciofi con la parte scavata verso l’alto e salateli. Dopo qualche minuto aggiungete acqua fino a coprirli e fate cuocere con coperchio per 30-45 minuti. A metà cottura voltateli sul dorso e salate leggermente. L’acqua non dovrà essere del tutto assorbita. In un’altra padella fate la stessa cosa con i pezzetti di gambo. Quando sono teneri, trasferiteli in una ciotola e schiacciateli con la forchetta fino a ridurli in purea. Aggiungete le olive ben tritate, 4-5 cucchiai di pangrattato, un filo d’olio, aggiungete sale se necessario. Preriscaldate il forno. Sistemate in una pirofila i carciofi con la “pancia” all’insù, farcitela con il composto, versate nella pirofila qualche cucchiaio di acqua di cottura per non farli attaccare al fondo, ancora una spolverata di pangrattato. Quindi passate al grill fino a doratura.