|⇨ Cannelloni alla Barbaroux

I Cannelloni alla Barbaroux sono un originale e gustoso primo piatto che abbiamo selezionato per voi e per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un intrigante primo che viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. I Cannelloni alla Barbaroux, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, lo si realizzerà anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare i Cannelloni alla Barbaroux.

Ingredienti per 6 persone:

Per le crêpes:

– 50 gr.di burro morbido,
– 4 uova,
– 200 gr.di farina,
– 500 gr.di latte.

Per il ripieno:

– 150 gr.di pane bagnato nel latte,
– 100 gr.di parmigiano grattugiato,
– 200 gr.di vitello arrosto freddo,
– 1 uovo, 200 gr.di manzo brasato freddo,
– 100 gr.di prosciutto cotto,
– latte,
– noce moscata,
– sale e pepe q.b.

Per gratinare:

– 500 gr.di latte,
– 50 gr.di farina,
– 30 gr.di burro morbido,
– 50 gr.di parmigiano grattugiato sale e noce moscata q.b.

Procedimento:

Mettere il pane a bagno nel latte. Preparare le crèpes: inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 20 sec.vel.5 e lasciare riposare la pastella in una ciotola per 30 min. Friggere un poco di pastella per volta in una padella (diam.24 cm.), in modo da ottenere crèpes non troppo sottili. Preparare il ripieno: inserire nel boccale dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 6 vitello e prosciutto: 10 sec. vel. Turbo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 10sec. Vel. 3 e, se il composto dovesse risultare troppo sodo, aggiungere un po’ di latte. Distribuire su ogni crepes 2 o 3 cucchiai di ripieno e arrotolarle su se stesse. Disporre i cannelloni ottenuti in una pirofila imburrata. Preparare la besciamella: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 7 min. 90° vel. 4. Versarla sui cannelloni, cospargere di parmigiano e gratinare in forno preriscaldato a 180° per 20 min. circa. I cannelloni sono ancora più buoni se il ripieno viene preparato il giorno prima.