|⇨ Cannellini ai carciofi

Cannellini ai carciofi

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta degli squisiti Cannellini ai carciofi.


I nostri Cannellini ai carciofi sono un ghiottissimo secondo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare i deliziosi Cannellini ai carciofi.

Ingredienti per 2 persone:

– due scatole di fagioli cannellini
– un vasetto di carciofi sott’olio
– uno o due spicchi d’aglio
– il succo di un limone
– abbondante pepe nero, meglio se macinato fresco

Procedimento:

Tagliare i carciofi a metà (o in quarti, se sono troppo grossi: bisogna ottenere degli spicchi piuttosto fini), avendo cura di non sgocciolarli troppo: l’olio che rilasceranno sarà sufficiente per soffriggervi anche i fagioli, senza aggiungere altri grassi. Tagliare lo spicchio d’aglio a metà e metterlo in una padella assieme ai carciofi e al loro olio; far soffriggere per 2-3 minuti. Unire i fagioli sciacquati e sgocciolati e lasciare insaporire, dopodiché sfumare con il succo di limone e lasciar evaporare. Togliere l’aglio e cospargere di pepe a fine cottura.