|⇨ Bistecche al Cognac

Bistecche al Cognac

Il cognac è un’acquavite francese tutelata da una Appellation d’origine contrôlée (AOC), ricavata dalla distillazione di vino bianco.


Si produce solo nei dipartimenti della Charente e della Charente Marittima nell’ovest della Francia, ed una piccola porzione della Dordogna e del dipartimento delle Deux-Sèvres; il distillato prende il nome dalla città che tradizionalmente è stata la sede principale del suo commercio, Cognac.

Le prime notizie della sua produzione risalgono al 1622, quando gli olandesi, che da secoli acquistavano vino e sale in queste contrade risalendo il fiume Charente, insegnarono agli abitanti a distillare il vino, che mal sopportava i viaggi per mare verso il Nord Europa.

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Fette Controfiletto di Manzo
– 30 gr Burro
– 1 Cucchiaio Olio d’oliva
– 3 Cucchiai Cognac
– 1 Cucchiaino Pepe in Grani
– Sale

Procedimento:

Le bistecche dovrebbero pesare circa 140 g ciascuna. Schiacciate un cucchiaino di pepe in grani e cospargetelo sulla carne da entrambi i lati premendo bene perché vi resti aderente come una impanatura. In un tegame scaldate olio e burro, adagiatevi le bistecche e cuocetele due minuti per parte oppure più o meno a seconda dei gusti. Salate all’ultimo momento. Versate il Cognac, fiammeggiate e servite.