|⇨ Aspic di Prosciutto

Aspic di Prosciutto

L’invitante Aspic di Prosciutto è l’intrigante antipasto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Susanna che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Susanna e il suo Aspic di Prosciutto.

[…] la mia ricetta potrebbe sembrarvi poco invitante, dal sapore incerto e inadatta alle sue esigenze. Lo ammetto l’aspetto potrebbe non essere molto invitante, ma il sapore è tutto un altro discorso ed infatti lascio che sia il suo sapore a fare da presentazione, quindi assaggiatelo […]

Ingredienti per 4 persone:

– 10 Fogli Colla di Pesce
– 50 cl Vino Bianco
– Sale
– Pepe
– 1 Presa Spezie Miste
– 1 Limone (succo)
– 600 gr Prosciutto Cotto Tagliato a Fette
– 1 Ciuffo Prezzemolo

Procedimento:

Mettete a bagno in un recipiente i fogli di colla di pesce e lasciateli ammorbidire. Ponete sul fuoco una casseruola con il vino e mezzo litro di acqua, portate il liquido ad ebollizione e poi unitevi i fogli di colla di pesce ben strizzati. Continuate a mescolare finché si saranno sciolti del tutto, salate e pepate il composto, insaporitelo con le spezie e toglietelo dal fuoco incorporandovi poi il succo di limone. Quando vedrete che la gelatina comincia a rapprendersi, versatene una parte sul fondo di uno stampo rettangolare, formando uno strato alto un dito. Mettete lo stampo nel freezer per far solidificare rapidamente la gelatina. Riprendete il recipiente, adagiate sopra la gelatina ormai solida uno strato di fette di prosciutto, cospargetele di prezzemolo tritato e irroratele con altra gelatina; mettete altro prosciutto, poi ancora prezzemolo e gelatina, continuando così fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminate con la gelatina. Tenete lo stampo in frigo per almeno 2 ore, per dar modo alla gelatina di solidificarsi bene. Quindi rovesciatelo su un piatto di servizio e, al momento di servire, tagliate l’aspic a fette.