|⇨ Arrosto di Maiale

Arrosto

Il Sunday roast (in italiano: arrosto della domenica) è un piatto tradizionale della cucina britannica a base di carne servito generalmente la domenica. Il Sunday roast è composto da carne e patate arrosto accompagnate da verdure e da salse.


Il piatto è molto diffuso in tutto il Regno Unito ed è conosciuto con svariati nomi, a seconda delle regioni, tra cui Sunday dinner, Sunday lunch, Sunday Tea, Roast dinner, e Sunday joint.

La nascita del piatto va rintracciata nella regione inglese dello Yorkshire durante gli anni della Rivoluzione industriale. All’epoca la carne non si mangiava tutti i giorni: la domenica, giorno di festa della settimana, dopo la funzione religiosa, le famiglie si radunavano e mangiavano carne.

Il Sunday roast è popolare anche nel resto delle regioni che formano il Commonwealth; si consuma abitualmente in Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada e Australia. Nella provincia canadese del Terranova e Labrador il piatto è conosciuto con il nome di Jigg’s dinner.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 kg filetto di maiale (o lombo di maiale)
– 1 spicchio aglio
– Rosmarino
– Erbe aromatiche
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Prendete la carne, soffregatela con un telo umido, poi strofinatela con aglio, sale e pepe, steccatela con rametti di rosmarino e altre erbe aromatiche. Nella pentola fatta scaldare precedentemente appoggiate la carne, fatela rosolare bene da tutti i lati, coprite e lasciate cuocere per 30 minuti da una parte e 30 minuti dall’altra.