Trenette con cozze e vongole

Le trenette (o linguine) è un tipo di pasta che si sposa benissimo con i frutti di mare ecco perché nella gastronomia siciliana (ed in quella di tutto il sud Italia) vengono utilizzate per realizzare un piatto ai frutti di mare. Di ricette ne esistono diverse ed oggi mi proponiamo quella più semplice ed immediata.

Ingredienti:

1 Kg di Trenette,
2 Kg di cozze,
1 Kg di vongole,
pomodori,
estratto di pomodoro,
aglio,
cipolla,
origano,
olio,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Far appassire in olio la cipolla e 3-4 spicchi d’ aglio. Aggiungere i pezzettoni di pomodoro e un cucchiaio di estratto di pomodoro sciolto in acqua calda. Aggiungere un pizzicone di origano, sale e pepe e far stringere la salsa fino a cottura quasi ultimata. A parte far aprire cozze e vongole in olio e aglio. Aggiungerle quindi, se si vuole sgusciate, con il loro brodetto alla salsa e lasciare insaporire per 5 minuti ancora.

Tags:  

Un commento a Trenette con cozze e vongole

  • Barbara  dice:

    è una rivisitazione della pasta alle vongole classica, o per lo meno è molto simile alla pasta alle vongole che faccio io, unica differenza il tipo di pasta che calo ed in più metto una manciata di prezzemolo.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*