Pasticcio di riso alle melanzane

Oggi è domenica e come tradizione (tipicamente italiana) vuole, si deve preparare un pranzo buono, appetitoso e che non sfiguri con eventuali ospiti. Solitamente si preparano, ragù, pasta al forno, pasticci ed è proprio di quest’ultimi che ci occuperemo oggi con una rivisitazione del pasticcio classico.

Ingredienti per 4 persone:

2 bicchieri riso,
2 melanzane,
poca cipolla,
sale,
brodo,
prezzemolo,
1 hg prosciutto cotto (meglio se affumicato di Praga),
salsa di pomodoro,
1 formina di scamorza (in alternativa, caciocavallo o fontina).

Procedimento:

Tritare la cipolla, farla soffriggere con un poco di olio. Aggiungervi le melanzane tagliate a cubetti e un po’ di brodo. Portare le melanzane a ¾ di cottura, aggiungervi il riso e cuocere come un risotto. Quando il riso è a ¾ di cottura, dosare il sale, aggiungere il prezzemolo tritato e togliere dal fuoco. Versare metà del risotto in una pirofila da forno, coprire con uno strato di prosciutto, uno di pomodoro ed uno di scamorza tagliata a cubetti molto piccoli. Ricoprire con il restante riso e poi con la scamorza. Infornare a 200°C per 20 minuti circa (finché il formaggio si scioglie). Servire subito.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*