Parfait di Mandorle con Salsa al Cioccolato

Questo è uno di quei dolci meno conosciuti della Gastronomia  Siciliana, ma di sicuro una volta assaggiato sarà difficile rinunciarvi! Semplicissimo da realizzare anche in casa, è possibile prepararlo con largo anticipo e servirlo come dessert ad una cena con amici. L’ingrediente principe di questa ricetta sono le Mandorle di Avola piccolo paesino siciliano noto per la produzione di questo magnifico prodotto di ottima qualità.

Il sapore e il profumo della mandorla di avola è riconosciuto in tutto il mondo, per questo si tratta di un prodotto di grande pregio utilizzato in maniera intensiva per la produzione di dolci in generale e di dolci tipici siciliani in particolare.

Ingredienti:

Per il Parfait di Mandorle

500 ml di panna fresca
5 uova
300 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo
200 gr di mandorle di Avola con la pelle
1/2 bicchierino di brandy
1/2 bicchierino di essenza alle mandorle

per la Salsa al Cioccolato

300 gr di cioccolato fondente
200 gr di latte
40 gr di burro
1 bustina di vanillina o altro aroma

Preparazione Parfait di Mandorle

Lavate e asciugate le mandorle. In un pentolino mettete a fondere 1/3 dello zucchero a fuoco molto basso, una volta caramellato aggiungete le mandorle e mescolate il tutto finché non si ricoprano totalmente di zucchero. Versate il composto ancora caldo e morbido su un foglio di carta da forno poggiato su una superficie che resiste al calore (es: Marmo). Lasciate raffreddare per circa 30 minuti, fino a completa solidificazione.

Una volta fredde passatele al mixer o se preferite rompetele al coltello, ottenendo un composto grossolano. Montate i tuorli, in un recipiente abbastanza capiente, con il restante zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo, insaporite con l’essenza di mandorla. Montare la panna ben ferma. Montare gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto molto sodo. Aggiungete ai tuorli la panna, una volta incorporata aggiungete gli albumi e per finire la granella di mandorle tostate, mescolando bene dal basso verso l’ alto per evitare depositi sul fondo. Disporre in piccole vaschette monoporzioni e collocarle nel congelatore per 12h e più.

Preparare la Salsa al Cioccolato

Ricetta tradizionale:

Tritate nel mixer il cioccolato, versare il tutto in un tegame a bagnomaria e lasciare cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liquida.

Ricetta bimby:

Con le lame in movimento introdurre il cioccolato da velocità 7 impostata a turbo per circa 30 secondi, aggiungere latte burro e aroma 4 minuti velocità 4 temperatura a 50°C.

Nota Bene:

Servire decorando con la salsa al cioccolato o se preferite del liquore al cioccolato. Questa crema se usata subito è molto fluida ma con il passare del tempo si solidifica quasi a diventare un budino… quindi regolatevi in base al gusto personale quanto tempo prima prepararla.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*