Mezze maniche con sugo saporito

Le mezze maniche è un tipo di pasta corta mediamente diffusa nel territorio italiano che ricordano molto per via della forma i rigatoni. Come tutta la pasta corta, si adatta bene a preparazione che prevedano l’utilizzo di sughi e condimenti vari.

Ingredienti:

600 g di pomodori da sugo,
350 g di pasta corta tipo mezze maniche,
250 g di melanzana,
200 g di un trancio di pesce spada già pulito,
50 g di cipolla,
30 g di sedano,
aglio,
basilico,
timo,
prezzemolo,
peperoncino in polvere,
olio d’oliva,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tritate il sedano e la cipolla, poneteli ad appassire in 3 cucchiaiate d’olio. Unite i pomodori maturi, tagliati a pezzi e un pizzicone di sale. Cuocete per circa 20′ quindi passate al passa verdure con il disco fine; tenete da parte la salsa ottenuta. Portate a bollore abbondante acqua che vi servirà per lessare la pasta. Sbucciate la melanzana e riducetela in dadolata che farete rosolare a fuoco vivo in una cucchiaiata d’olio e un pizzico di sale. In 3 cucchiaiate d’olio, rosolate uno spicchio d’aglio intero e un rametto di timo. Unite il pesce a dadini e rosolatelo a fuoco vivo, per circa 5′, condendolo con sale e un pizzico di peperoncino. Quando lo spada sarà quasi cotto, aggiungete la dadolata di melanzane preparata, la salsa di pomodoro e la pasta già lessata al dente. Condite con sale, pepe e una manciata di foglioline di basilico; fate insaporire bene, completate con un pizzico di prezzemolo tritato e servite.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*