Insalata Greca

L’insalata greca è ormai anche nella nostra cucina quotidiana un vero e proprio classico, pochi ingredienti ma freschi sono alla base del piatto. Si tratta di un contorno che potete senz’altro trovare in ogni ristorante greco; è composta da insalata verde, pomodori, cetrioli, cipolle, olive, e Feta, formaggio tradizionale ellenico. L’insalata greca, è un contorno adatta ad accompagnare un secondo piatto, oppure può essere gustata come piatto unico, se decidete di pranzare in  modo fresco e leggero specialmente nei periodi di calura eccessiva estivi. Il formaggio greco Feta, utilizzato per preparare questa insalata, è preparato tradizionalmente con del latte di pecora o misto pecora (80%) e capra (20%) e viene conservato in salamoia sotto forma di grossi pani rettangolari, che somigliano appunto a delle fette, e fetta in greco si pronuncia “feta”.

Ingredienti:

  • Cetrioli 2 piccoli
  • Cipolle rossa dolce 1
  • Feta 200 gr
  • Insalata lattuga (o iceberg) 150 gr
  • Olio extravergine oliva 4 cucchiai
  • Olive nere greche 8
  • Origano per spolverare
  • Pomodori da insalata 2 piccoli

Procedimento:

Lavate, asciugate e tagliate l’insalata, mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili, lavate i pomodori e tagliateli a spicchietti, sbucciate i cetrioli (potete anche non farlo) e tagliateli a fettine.

Prendete il formaggio Feta e tagliatelo in 6 fette longitudinali (o in cubetti).

Preparate l’insalata greca nei piatti da portata in questo modo: ponete in un piatto capiente prima la metà dell’insalata, poi gli spicchi di un pomodoro, le fettine di mezzo cipollotto e di un cetriolo, e in cima a tutto le tre fettine di feta, spolverizzate di origano e guarnite con 4 olive nere greche.

Preparate nello stesso modo anche l’altra porzione di insalata, e conditela con un buon olio extravergine d’oliva, sale e, se vi piace, aceto.

Nota Bene:

L’insalata greca, spesso viene preparata con del peperone verde tagliato a filetti, e la cipolla rossa può essere sostituita con una cipolla novella bianca; inoltre, spesso i cetrioli vengono tagliati a fettine con tutta la buccia.

Tags: